Attivo SEUS in Toscana – Il Pronto Intervento Sociale

In Toscana, grazie a una sperimentazione avviata tra il Distretto Ausl di Toscana-Centro e la Regione Toscana, è stato attivato il Servizio Emergenza Urgenza Sociale (SEUS), a disposizione h24.

L’obiettivo è di offrire un servizio pronto a rispondere con immediatezza alle richieste di soccorso sociale – minori, anziani, casi di tossicodipendenze, situazioni di disagio mentale o di disagio economico -, in grado di gestire l’emergenza e di trovare con tempestività la soluzione più adatta al singolo caso che di volta in volta si presenta.
È ormai opinione diffusa e condivisa la necessità di mettere in atto nuovi modelli di intervento fondati sulla multidisciplinarità, ossia un sistema socio-sanitario integrato che veda coinvolti assistenti sociali, educatori professionali, infermieri, medici, psicologi e tutti i professionisti che operano nell’area del sociale.

A questa rete ha preso parte anche il Consorzio CORI, mosso dalla convinzione che, solo attraverso un sistema integrato, si possa dare una tempestiva e duratura risposta all’emergenza sociale, che ogni giorno richiama la nostra attenzione. L’esperienza vissuta dal Consorzio è stata coinvolgente sotto tutti i punti di vista e si è conclusa con grande soddisfazione. Per questo motivo CORI intende farsi promotore della diffusione di tale servizio.

SEUS – Servizio Emergenza Urgenza Sociale è attivo per le zone Firenze Nord Ovest, Firenze Sud Est, Valdinievole, Empoli, Pistoia e Prato.

Per ulteriori informazioni leggi questo articolo (3 maggio 2018).

Questo elemento è stato inserito in blog e taggato .